Scarica il paper di Serious Play Italia

Giocare in azienda? Giocare sul serio? Sembrano paradossi: nelle imprese si sostiene di lavorare seriamente e mai si penserebbe a giocare: ma è davvero così?
LEGO® SERIOUS PLAY® non è un gioco, ma dal mondo del gioco assume alcune caratteristiche fondamentali. Grazie alle sue regole, ogni gioco crea un mondo in cui diventano possibili cose altrimenti inimmaginabili. LEGO® SERIOUS PLAY® fa la stessa cosa nelle aziende, abilitando un confronto libero, aperto e creativo. Recuperare questo senso del possibile aiuta a essere seri e non seriosi e a riconquistare passione e divertimento in nome di un obiettivo comune.

LEGO® SERIOUS PLAY® si rivolge agli adulti, non ai bambini, ma dal mondo dell’infanzia recupera due temi fondamentali. Il primo è l’opportunità di costruire la nostra conoscenza tramite esperienze dirette, mediate da modelli fisici. Dare una forma alle cose, vederle e toccarle rende la comprensione una questione sinestetica ed emotiva, amplificando il nostro ingaggio.

I temi di sviluppo organizzativo cui le sessioni di facilitazione possono contribuire sono i più diversi, spaziando dall’integrazione culturale allo sviluppo strategico, dal lavoro di consapevolezza su uno specifico ruolo alla co-progettazione da parte di team multidisciplinari.