Pensare con le Mani

La Metodologia LEGO® Serious Play®

Quando pensiamo con le mani rilasciamo energia creativa, stili di pensiero e modi di vedere il mondo che altrimenti non emergerebbero

Che cos'è?

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia di facilitazione e sviluppo organizzativo fondata sull’impiego dei mattoncini LEGO® come supporto metaforico al confronto e ai processi decisionali.

LSP_DiaSorin0243

La pratica metaforica al centro di LEGO® SERIOUS PLAY® consiste nel condurre i partecipanti a costruire con le proprie mani un modello tridimensionale del tema in gioco, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale.

1.
Comprensione
2.
Ingaggio
3.
Fiducia

Attraverso l’uso dei mattoncini LEGO, impiegati come strumento rappresentativo e metaforico, la metodologia guida una riflessione su condivisa che conduce a concrete assunzioni di responsabilità. È uno strumento potente e innovativo in grado di incanalare energie e conoscenze individuali nella creazione e sviluppo di idee originali ed efficaci.

Attraverso l'uso dei modellini e delle metafore, il gioco rende concreti i concetti astratti facilitandone la comprensione e l'eplorazione condivisa
LSP_DiaSorin0164

Concrete thinking

L'apprendimento è più efficace quando costruiamo qualcosa con le nostre mani

Grazie alle sue regole, ogni gioco crea un mondo in cui diventano possibili cose altrimenti inimmaginabili. LEGO® SERIOUS PLAY® fa la stessa cosa nelle aziende, abilitando un confronto libero, aperto e creativo. Recuperare questo senso del possibile aiuta a riconquistare passione e divertimento in nome di un obiettivo comune.

LEGO® SERIOUS PLAY® trasforma i concetti  organizzativi e la loro complessità in modellini 3D che ci permettono di riconoscere e comprendere le interconnessioni e le dinamiche aziendali. Costruendo metaforicamente l’azienda e i suoi obiettivi come un sistema interconnesso i partecipanti scoprno nuove strategie e soluzioni. 

L’approccio creativo e coinvolgente permette di agire concretamente sulla complesse reti di relazioni che determinano la collaborazione e il raggiungimento degli obiettivi.

L’apprendimento è un fenomeno collettivo

Un acceleratore del cambiamento organizzativo

LEGO® SERIOUS PLAY® trasforma un incontro in un vero e propro laboratorio di idee, promuovendo un dialogo inclusivo e partecipativo. Crea un contesto unico, in cui ogni voce trova ascolto e contribuisce alla costruzione di una soluzione originale. Il processo democratico permette la decisione collettiva, facendo emergere soluzioni condivise che rispecchiano la visione collettiva del gruppo. La metodologia non solo aiuta a visualizzare problemi e soluzioni in modi nuovi e sorprendenti, ma promuove la collaborazione e sviluppa l’intelligenza collettiva dell’organizzazione. LEGO® SERIOUS PLAY® è più di un semplice strumento di team building; è un acceleratore del cambiamento, che permette di affrontare con rinnovata energia creativa sfide complesse attraverso il contributo di tutti i membri del team.

Contattaci