Formazione Online – Bricks For Meetings

Descrizione

Il bisogno condiviso dai contesti lavorativi che utilizzano in maniera estensiva forme di collaborazione a distanza è quello di rendere la comunicazione più empatica: trovare il modo di “scaldare” un medium altrimenti “freddo” e a rischio di distrazione come la video-conferenza ha il fine di arricchire le discussioni, fare sentire le persone più vicine, generare idee inaspettate.

A questo bisogno risponde Bricks For Meetings, strumento per gestire on-line riunioni di co-creazione e condivisione (brain-storming, focus group, ideazione) dedicate a uno specifico tema organizzativo e in cui sia importante valorizzare il contributo di ogni singolo partecipante.

Bricks For Meetings è un approccio alla facilitazione a distanza che si basa sui principi del costruzionismo e del costruttivismo e fa uso di mattoncini Lego® per la costruzione di modelli tridimensionali. È pensato per condurre brevi sessioni on-line guidate da un facilitatore e dedicate a piccoli gruppi di lavoro (massimo 8-10 persone).

A chi serve

Il corso è dedicato a manager, imprenditori, consulenti e coach. I percorsi di formazione per facilitatori e formatori vengono erogati per piccoli gruppi di lavoro eterogenei tramite due momenti di apprendimento on-line di due ore. Per chi è già formatore LEGO® Serious Play®, la sessione di apprendimento on-line è di due ore. Al termine del percorso ogni partecipante riceve un piccolo “vademecum del facilitatore”.

Cosa si impara

Con le sole parole la collaborazione on-line si fa prevedibile, dispersiva, ridondante; pensando con le mani essa acquisisce un inedito grado di interesse ed efficacia, agevolando il raggiungimento dei risultati attesi da ogni riunione.

Bricks For Meetings garantisce un ingaggio difficilmente ottenibile con altri strumenti on-line:

  • genera empatia;
  • aiuta a uscire dalle usuali cornici di pensiero;
  • abbassa le barriere comunicative;
  • accelera i tempi di riflessione e decisione;
  • instaura nuove regole di condivisione, basate sull’ascolto attivo, sul rispetto e sull’inclusione, particolarmente adatte a massimizzare le opportunità dei ristretti confini della comunicazione on-line.

Agenda

Progettazione

Definizione dell’argomento di discussione, sviluppo metodologico dei sotto-temi in forma di esercizi pratici, costruzione delle regole di ingaggio e delle modalità di convocazione, definizione output attesi.

Materiali

Come distribuire i materiali necessari.

Organizzazione

Gestire il primo confronto on-line (esplorazione del tema) e il secondo confronto on-line (follow-up, definizione scelte condivise).

Report

Come produrre e distribuire la reportistica.

Prossime date

26 Luglio 16:00 - 18:00
Online
04 Agosto 16:00 - 18:00
Online

    VUOI PARTECIPARE? PREREGISTRATI





    I docenti

    Enrico Marra
    Facilitatore Serious Play Italia

    Dario Villa
    Facilitatore Serious Play Italia

    Le sessioni formative sono gestite da nostri senior trainer, ciascuno dei quali ha maturato oltre 10 anni di esperienza nella progettazione ed erogazione di sessioni indirizzate a molteplici contesti e istanze aziendali. I nostri trainer riversano nel lavoro formativo d’aula e nell’affiancamento personale tutto il sapere di Trivioquadrivio, con soluzioni concrete e piccoli “trucchi” tratti dalla loro esperienza concreta di facilitatori, condividendo con trasparenza contenuti e materiali.

    Informazioni e contatti

    Ti incoraggiamo a contattarci ai seguenti recapiti per ottenere maggiori informazioni e conoscere eventuali offerte e promozioni in corso:

    Cellulare: +39 340 3403090
    Telefono: 02 58112940
    Mail: info@seriousplayitalia.it

    Chi viene abilitato a Bricks for Meetings può disporre dell’opportunità di proseguire in seguito nel proprio percorso di formazione personale accedendo a condizioni di prezzo agevolate a un corso formativo on-site finalizzato all’abilitazione a Lego® Serious Play®

    Prezzo

    Il valore del percorso on-line Bricks For Meetings
    è di € 800 + IVA.

      VUOI PARTECIPARE? PREREGISTRATI