Contenuti didattici

L’attività di HI!ACADEMY comprende la produzione e l’offerta on-going (con un calendario su base annuale) di vari tipi di contenuti, la cui fruizione permette di sviluppare il proprio percorso accademico. I contenuti sono declinati in:
  • Test e paper pubblici;
  • Pubblicazioni cartacee e digitali;
  • Eventi divulgativi e dimostrativi;
  • Prodotti che veicolano approcci e conoscenze;
  • Corsi d'aula (da 0,5 a 3 giornate), a lavoro volta organizzati in base all'acquisizione di:
    • Competenze di ingegnosità: corsi orientati allo sviluppo individuale che permettono l'acquisizione di una forma mentis aperta, muldisisciplinare e dinamica;
    • Strumenti di ingegnosità: corsi che abilitano alla facilitazione tramite specifiche metodologie.
ContenutoCarattere dell'ingegnositàPunti di ingegnositàDurata (se applicabile)
testi e paper Testi e paper      
Manifesto dell'ingegnosità Alfabetizzazione di base 1  
book 24px Pubblicazioni      
Manuale illustrato di incompetenza manageriale Introduzione tematica 3  
Trading Fours Introduzione tematica 3  
Cosa ho imparato oggi? Introduzione tematica 3  
Lego Story Introduzione tematica 3  
eventi Eventi      
LEGO EXPRESS Sperimentazione 4 0,5 giornate
OPEN SESSION MAPPS® Sperimentazione 4 0,5 giornate
BUSINESS CHANGE BOARD® OVERVIEW Sperimentazione 4 0,5 giornate
book 24px Manuali      
"Mettiamoci le mani" | Raccolta di manuali di pronto intervento organizzativo Acquisizione delle capacità dell'ingegnosità 120  
competenze Corsi | AULA      
Apprendimento continuo Apprendistato permanente 25 1 giornata
Zainocrazia Essere zainocratici 25 1 giornata
Innovazione frugale Fare di più con meno 25 1 giornata
L'arte di presentare Rappresentare contenuti 25 2 giornate
competenze Corsi | ONLINE      
LEGO® SERIOUS PLAY® - progettazione avanzata Pensare con le mani  8 2 ore
La cultura manageriale come non l'avete mai vista Pensiero manageriale  8 2 ore
Una roadmap per raggiungere gli obiettivi Orientamento organizzativo  8 2 ore
Strumenti Corsi | METODOLOGIE      
LEGO® SERIOUS PLAY® TTT Pensare con le mani 60 3 giornate
MAPPS® TTT Orientamento organizzativo 60 2 giornate
BUSINESS CHANGE BOARD® - KIT FISICO Abilitare il cambiamento 20  
BUSINESS CHANGE BOARD® - DIGITAL EDITION Abilitare il cambiamento 20  

Manifesto dell'ingegnosità

Ingegnosità significa amalgama, mescolanza. Nell'ingegnosità è in gioco la convergenza dinamica di elementi differenti, la cui commistione non è mai definitiva o statica e si realizza per lo più provvisoriamente dando vita a forme mutevoli e scarsamente prefigurabili. Queste forme sono le più adatte ai sistemi complessi - sono quindi le forme più adatte al nostro presente. Per leggere il manifesto, clicca qui.

Manuale illustrato di incompetenza manageriale

Il principio guida di qualsiasi organizzazione di stampo moderno è la divisione del lavoro. Ovunque il lavoro si svolga in modo organizzato, troviamo in azione questo principio, in forme più o meno esasperate. I risultati che la divisione del lavoro ha consentito di ottenere sono evidenti e in larga parte incoraggianti. Minore attenzione è stata posta sulle conseguenze indesiderabili che la divisione del lavoro ha generato e continua a generare. In Manuale illustrato d’incompetenza manageriale, l’autore osserva da vicino queste conseguenze, spiega in che cosa consistono e offre alcuni suggerimenti per prevenirle o per sbarazzarsene.

Trading Fours

Trading fours è un libro di frontiera che offre a tutti coloro che sono alla ricerca di nuove, più efficaci interpretazioni delle pratiche manageriali e imprenditoriali una evidenza non banale: il valore dell’in-betweenness. Gli autori di questo libro parlano due lingue differenti, appartengono a due culture diverse, amano una musica meticcia e hanno votato una parte della propria attività professionale all’esplorazione di un legame - quello tra jazz e business - incerto e ambiguo. In queste pagine Gold e Villa mostrano che la frontiera offre un risarcimento corposo a coloro che non la sfuggono: lo scambio.

Cosa ho imparato oggi?

L’apprendimento è insieme fine e strumento del nostro sviluppo. E poiché siamo contraddistinti da una costitutiva immaturità, “l’età dell’apprendimento” non coincide con la giovinezza o peggio con la scolarizzazione o l’ingresso in azienda, ma con l’intera nostra vita. Chi si ferma, chi pensa di sapere, di essere esperto e di non aver bisogno di imparare altro, sta sovvertendo la propria natura umana. Il “Cosa ho imparato oggi?” del titolo rimanda a un esperimento intrapreso per cercare di mostrare quanto apprendere cose nuove ogni giorno sia fondamentale per lavorare con passione, affermando la nostra natura di eterni apprendisti multidisciplinari.

LEGO Story

Chi di noi non ha giocato con i mattoncini LEGO? Eppure sono davvero pochi quelli che ne conoscono la storia: è una storia affascinante e per molti aspetti unica. I mattoncini LEGO non interessano però solo ai bambini. Giocando, infatti, s’impara. Lo insegna LEGO Serious Play, una metodologia di sviluppo organizzativo nata nei dipartimenti di ricerca della IMD di Losanna e approdata nelle aule di formazione manageriale di tutto il mondo: nelle mani dei manager i mattoncini diventano uno strumento per accelerare la comunicazione interna e i processi decisionali. E i risultati si vedono.

LEGO EXPRESS

LSP EXPRESS è il format a cura di HI!ACADEMY veloce, rapido, utile per tutti quanti desiderano avvicinarsi alla metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®. Viene offerta la possibilità di partecipare gratuitamente alle sessioni in programma per scoprire i fondamenti e le caratteristiche principali della metodologia. La partecipazione all’evento, della durata di mezza giornata, non rende in grado di progettare ed erogare workshop LEGO® SERIOUS PLAY®. Per saperne di più, clicca qui.

OPEN SESSION MAPPS®

L’Open Session gratuita consente ai partecipanti di immergersi nel metodo e scoprire le potenzialità di MAPPS®, metodologia ideata e sviluppata da Trivioquadrivio che utilizza le immagini e il linguaggio della geografia per rappresentare le sfide dell’organizzazione nei termini di un itinerario di viaggio da pianificare e interpretare con i colleghi. La partecipazione all’evento, della durata di mezza giornata, non rende in grado di progettare ed erogare workshop MAPPS®. Per saperne di più, clicca qui.

BUSINESS CHANGE BOARD® OVERVIEW

Ogni tipo di cambiamento organizzativo impatta necessariamente sui seguenti ambiti: abitudini e cultura, gestione delle attività, dinamiche comunicative, ruoli e collaborazione, motivazione personale. Questi ambiti rappresentano la base di lavoro di BCB e corrispondono alle cinque aree che compongono il tabellone di lavoro della metodologia, ispirato alla metafora del “gioco da tavolo”. Le aree diventano il terreno di discussione rispetto al quale collocare le criticità e le leve che hanno a che fare con il cambiamento. Per saperne di più, clicca qui.

"Mettiamoci le mani" | Raccolta di manuali di pronto intervento organizzativo

Una serie di manuali concreti e pratici che permettono l'immediata acquisizione di abilità ingegnose. "Mettiamoci le mani" si basa su un presupposto centrale eppure poco sfruttato della formazione: permette all'apprendista di concentrarsi sul fare del maestro, sulle mani e sulle parole. Per saperne di più, clicca qui.

Apprendimento continuo

Essere apprendisti a tempo indeterminato è la pietra angolare di qualsiasi percorso personale di alimentazione dell’ingegnosità: solo onorando la nostra natura “neotenica” (che lega la tensione a imparare al restare biologicamente sempre un po’ immaturi) possiamo riuscire a sviluppare l’attitudine alla continua trasformazione e rimessa in discussione propria dell’indole ingegnosa. Per questo nel palinsesto didattico di HI!ACADEMY non poteva mancare un corso esplicitamente dedicato all’apprendimento continuo. Caratterizzato da un’approccio del tutto eterodosso e al tempo stesso forte di molteplici applicazioni in ambito aziendale, il corso offre una giornata indimenticabile piena di stimoli, provocazioni e strumenti pratici indispensabili per chiunque intenda prendere sul serio la propria vocazione all’apprendimento continuo. Per saperne di più, clicca qui.

Zainocrazia

La zainocrazia è un fenomeno emergente che offre una risposta costruttiva alle trasformazioni del nostro tempo. Essa si oppone alla burocrazia, che è invece la risposta distruttiva offerta da chi è spaventato dal cambiamento. Al centro della zainocrazia c’è lo zainocrate, una persona capace di chiudere nello zaino quello che le serve per affrontare ogni esperienza: i profondi cambiamenti del mondo del lavoro, le incertezze dell’economia, le trasformazioni radicali che la rivoluzione digitale sta imponendo a ogni aspetto della nostra civiltà. C’è urgente bisogno di configurare una nuova cassetta degli attrezzi, più attenta ai fenomeni che inaspettatamente emergono dagli ambiti apparentemente più caotici. Il corso offre ai partecipanti uno stimolo a tre diversi livelli: ispirazione, come posso contribuire alla sburocratizzazione degli uffici in cui opero?; allenamento: come posso snellire le procedure in cui sono coinvolto?; piano d’azione: quali sono i comportamenti che dovrò adottare per rendere la mia unità più zainocratica? Per saperne di più, clicca qui.

Innovazione frugale

Il sostantivo indiano “Frugale” sta a indicare una competenza organizzativa fondamentale in questo momento storico: l’arte di fare senza, l’abilità ingegnosa di ottenere risultati più che soddisfacenti anche in mancanza delle risorse necessarie. HI!ACADEMY ha messo a punto un approccio formativo basato su tre principi: saper abitare la complessità ragionando in ottica sistemica, saper guardare con maggior consapevolezza al proprio contesto e sapersi adattare alle condizioni, sviluppando un'attidudine propositiva e ingegnosa. Per saperne di più, clicca qui.

L'arte di presentare

Ogni buon praticante di HI!ACADEMY deve saper vestire i propri contenuti di un abito ingegnoso almeno tanto quanto le idee al loro centro. Il corso presentation design risponde a questa esigenza con un intenso programma in due giornate. Nella prima giornata i partecipanti avranno modo di sviluppare la propria capacità di presentare in modo visivamente efficace partendo dalla corretta interpretazione del contenuto, passando attraverso l’acquisizione di elementi di storytelling, grammatica visiva, ispirazione metaforica e giungendo a reinterpretare i quotidiani strumenti di presentazione digitale in modo nuovo e originale. Nella seconda giornata ogni partecipante realizzerà esercizi di presentazione che verranno analizzati e sottoposti a debrief in plenaria. Per saperne di più, clicca qui.

LEGO® SERIOUS PLAY® - progettazione avanzata

Pensato per chi ha già acquisito competenze di facilitatore Lego Serious Play, il corso online (2 ore) affronta quegli aspetti della metodologia la cui padronanza permette a ogni facilitatore di passare dalla fase di “principiante” a quella di “esperto”.Ogni capitolo del corso è sviluppato tramite una schematizzazione visiva costruita dal docente e seguita da ogni discente, arricchita da esempi pratici sul cosa fare/non fare.

La cultura manageriale come non l'avete mai vista

Un corso on-line di 2 ore dedicato alla cultura manageriale per raccontare come siamo giunti qui (l'impresa labor-intensive), dove ci troviamo (l'impresa knowledge- intensive) e dove ci stiamo dirigendo (l'impresa impact-driven). Il corso permette di comprendere meglio il valore delle nuove parole-chiave della cultura manageriale (leadership abilitante, ascolto attivo, innovazione frugale, impact-holder, organizzazione emergente, etc.) perché se ne rappresentano gli effetti sull’organizzazione.

Una roadmap per raggiungere gli obiettivi

Un corso on-line (2 ore) dedicato allo sviluppo della capacità di pianificazione per trasformare le sfide di business in una roadmap in grado di aumentare l’efficacia dell’azione organizzativa. Il corso illustra come utilizzare la metafora geografica per rappresentare gli obietti nei termini di una mappa e definire un piano d’azione che faciliti il raggiungimento dei risultati.

LEGO® SERIOUS PLAY® TTT

L’attività di formazione al LEGO® SERIOUS PLAY®, la metodologia che conduce a costruire con le proprie mani modelli tridimensionali del tema in gioco, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale. L’offerta di HI!ACADEMY si rivolge a chi desidera diventare facilitatore e impadronirsi degli strumenti teorici e pratici per essere autonomi nel presidio della metodologia. Nessuno specifico prerequisito è richiesto, se non l’interesse per la facilitazione e per i mattoncini LEGO. La sessione di training ha una durata di tre giornate full time. Per saperne di più, clicca qui.

MAPPS® TTT

L’attività di formazione alla nuova metodologia MAPPS®, lo strumento che supporta le organizzazioni e i gruppi di lavoro attraverso la costruzione collettiva di una bussola organizzativa che aggiorni e ripristini il sistema di riferimento necessario per orientare le azioni di tutti in direzione degli obiettivi strategici. MAPPS® è una metodologia che facilita la condivisione degli obiettivi e l’assunzione di decisioni efficaci tramite la creazione di una roadmap e di un piano d’azione individuale e collettivo. La sessione di training ha una durata di due giornate full time. Per saperne di più, clicca qui.

BUSINESS CHANGE BOARD®

Le attività svolte con BUSINESS CHANGE BOARD® hanno portato a definire un set base composto da criticità e leve positive che si applicano a ogni genere di contesto di cambiamento. Per ciascuna delle criticità proposte da BCB, il gruppo di lavoro deve chiedersi: per noi si tratta di un problema? Al contrario, le leve rappresentano gli strumenti organizzativi in grado di supportare il cambiamento. Come risposta alle difficoltà precedentemente discusse, il gruppo identifica per ogni leva l’ambito aziendale sul quale può agire con maggior successo. Infine, il lavoro culmina con la definizione di un piano di azione fatto di comportamenti e iniziative da praticare fin da subito. Per saperne di più, clicca qui.

Questo sito fa uso di cookie. Utilizziamo sia cookies tecnici sia cookies di parti terze. Può conoscere i dettagli consultando la nostra informativa della privacy policy.
Premendo OK prosegui nella navigazione accettando l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.